Vai alla Home Page
Azienda | Servizi | News | Tools | Contatti | Mappa del sito  
 
 
14/04/16
Curiosità dalla rete: mezzo milione di francesi guida senza assicurazione
Sarebbero almeno mezzo milione i francesi alla guida senza la dovuta assicurazione, complice un sistema di controlli insufficiente e non alla pari degli altri paesi europei, Italia inclusa, dove si spera di vincere il fenomeno incrociando i database delle compagnie assicurative con quelli della Motorizzazione civile e delle telecamere delle autostrade. Pochi controlli, maggior serenità per gli automobilisti francesi che viaggiano ancora, ad oggi, senza assicurazione.

Ne parla Italia Oggi in un articolo a firma di Giuseppe Corsentino ; la scoperta è stata fatta dal Fonds de garantie des accurances obligatoires de dommages, fondo di garanzia che rimborsa le vittime degli incidenti stradali quando il responsabile è un non assicurato. Appena insediato il nuovo presidente, Pierre Delmas-Goyon, ha chiesto un report dettagliato sulle attività degli uffici e da qui la scoperta di un fenomeno in ascesa.

Gli automobilisti senza assicurazione sarebbero di tre tipi: i guidatori “d’occasione” che non ritengono quindi di doversi assicurare, quelli che hanno perso il lavoro o sono senza soldi e quindi non hanno le possibilità economiche di pagarla e i “delinquenti” addirittura senza patente, i criminali, la categoria più pericolosa.

Una battaglia che si può vincere solo sul campo dei controlli, dove la Francia risulta ancora carente nelle possibilità di incrociare le banche dati, come avviene in Italia.

Link
Per chi volesse leggere l’articolo completo
Vai all'archivio >